Accedi al sito
Serve aiuto?

NEWS

borsa di studio Salvatore De Simone
Anche quest’anno  è stata assegnata la borsa di studio in ricordo di Salvatore De Simone alla scuola “Mario Nuccio”.

Per iniziativa del Lions Club di Marsala, il 12 giugno 2018, per il secondo anno consecutivo, è stata consegnata la Borsa di studio intitolata a “Totò De Simone”, ad un giovane studente dell’Istituto scolastico "Mario Nuccio" di Via Salemi. Alla cerimonia di consegna erano presenti Sonia Bonfanti, presidente del Lions Club di Marsala, con una delegazione, Mariella Parrinello, dirigente della scuola, con alcuni docenti dell’istituto, Teresa e Carmela, figlie del professore Totò De Simone.

L’iniziativa benefica è stata pensata dal Lions Club di Marsala in memoria del caro e stimato socio: « Noi Lions abbiamo voluto intestare questa borsa di studio - afferma Sonia Bonfanti - al Prof. Salvatore De Simone,  Totò per i familiari e per gli amici,  per ricordare la memoria di un amico sincero, di un cittadino esemplare, di un docente  stimatissimo, di un Lion impegnato che tutti ricordano con affetto e simpatia, al quale non si poteva che voler bene. Il Prof. De Simone, era una persona che affascinava per la Sua signorilità,  la gentilezza,  la simpatia ed il garbo con cui intratteneva ogni Suo rapporto. Dopo la laurea in lettere, conseguita presso l'Università degli Studi di Palermo, per tutta la Sua vita, insegnò presso l'Istituto Tecnico Commerciale “G. Garibaldi” di Marsala come ordinario di italiano e storia » . Il presidente Lions, dopo un momento di profonda commozione degli astanti aggiunge: « Non possiamo non ricordare Totò De Simone, come cittadino esemplare, che amava la Sua Città, la nostra Marsala alla quale dedicò interesse verso la sua storia, le sue tradizioni, il suo territorio, il suo patrimonio storico, culturale ed archeologico e per oltre 15 anni ha espresso il massimo del Suo impegno rivestendo la carica di Segretario del prestigioso Centro Studi Risorgimentali e Garibaldini di Marsala, curando, con passione ed intelligenza, le numerose pubblicazioni edite da quel Centro,  che costituisce un vanto per la nostra Città ».

La borsa di studio è stata istituita lo scorso anno con la finalità di ridurre l'abbandono scolastico, dando sostegno allo studio di un alunno, frequentante una scuola in un quartiere periferico, con poche risorse economiche, che consegue la licenza media nell’anno scolastico 2017/18 con una media alta di voti su tutte le materie oltre al massimo nel voto di condotta in tutto il ciclo della scuola media. La borsa di studio permetterà l'acquisto dei libri per poter continuare con serenità gli studi superiori.

MARIA GRAZIA SESSA
Addetto Stampa L.C. Marsala