Accedi al sito
Serve aiuto?

Screening del diabete



Prevenire è meglio che curare: screening del diabete a cura del Lions Club Marsala Sabato 18 novembre 2017 a Marsala in piazza della Repubblica si è svolta una iniziativa del Lions Club in occasione della Settimana mondiale del Service per la lotta al diabete.

E’ appena il caso di ricordare che il 50% delle persone affette dal diabete non sa di esserlo e molte vite possono essere salvate seguendo degli stili sani di vita e con un migliore accesso a cure efficaci. Purtroppo il diabete è una malattia che si sta diffondendo così ampiamente che l'informazione al pubblico si configura come importantissima azione di prevenzione.

Per questo il Lions Club di Marsala ha aderito alla Giornata Mondiale del Diabete organizzando un momento di screening nel luogo più frequentato della nostra città e nel pomeriggio in cui più gente è libera da impegni e volentieri si reca in centro. Sonia Bonfanti, presidente, con una delegazione di soci Lions, si è fatta promotrice di questo pomeriggio dedicato all’emergenza mondiale del diabete. Allo screening hanno partecipato i medici dell’U.O.C di Endocrinologia e Diabetologia di Marsala (Filippo Maggio, Maria Antonietta Scarpitta e Giacomo Angileri fondatore del reparto), l’A.G.D. Associazione Giovani Diabetici (Daniela Vinci, Rosa Maria Vanella, Emanuele Fratelli e Maria Venera Ragona) e l’Associazione Aurora che hanno fornito l’unità mobile (Ignazio Marcello Figlioli, Angelo Imperiale e Valentina Sanguedolce). Era presente anche il Sindaco Alberto Di Girolamo. Sponsor dell’evento è stata la Ditta Roche che ha fornito i dispositivi per la misurazione.

I risultati di questo screening sono stati significativi, solo per parlare di numeri, su 60 misurazioni effettuate (di cui il 15% donne e l’85% uomini di età da 45 anni a 64), 15 persone già diabetiche, altri 15 casi hanno registrato valori di glicemia superiori alla norma (8 di questi ultimi non sapevano di avere valori di glicemia alta), nei restanti casi si sono riscontrati valori nella norma. Quindi il 50% delle persone visitate risulta con problemi di glicemia e diabete.

Se pensiamo che “prevenire è meglio che curare” ci rendiamo conto dell’importanza che hanno i controlli sul nostro stato di salute, e questa iniziativa è stata una ennesima testimonianza positiva che fa del Lions di Marsala un Club di Servizio votato alla salute del prossimo.

MARIA GRAZIA SESSA
“ADDETTO STAMPA” LIONS CLUB MARSALA