Accedi al sito
Serve aiuto?

Solidarietà per le Associazioni




In quest’ultimo mese dell’anno 2020 caratterizzato da difficoltà, incertezza e preoccupazione aggravati dalla pandemia da Covid-19 il Lions Club di Marsala presieduto da Antonino Arangio sostiene i bisogni della propria comunità.

Venerdì 11 dicembre una rappresentanza del Club, guidata dal Presidente, si è recata presso il Centro Sociale di Sappusi dove è stata calorosamente accolta da Salvatore Inguì, Assistente Sociale presso il Ministero della Giustizia, Ufficio Servizio Sociale Minorile di Palermo, sede staccata di Trapani, il quale ha mostrato i locali dove vengono organizzati laboratori e attività per i giovani frequentatori: il salone con gli strumenti musicali per le prove della Libera Orchestra Popolare; la biblioteca con vari testi di grammatica, letteratura, storia, filosofia, geografia, chimica, latino, greco, ecc.; la palestra con gli attrezzi ginnici per l’esercizio fisico; la falegnameria dove i ragazzi apprendono l’arte della lavorazione del legno ed infine il giardino dedicato ad Emanuela Loi che gli stessi giovani abilmente curano ed in cui coltivano sei alberi di olivo in ricordo delle vittime della strage di Via D’AMELIO.

Dice Salvatore Inguì: – “Tutto ciò che si trova all’interno del Centro Sociale è frutto di donazioni”.

Il Lions Club di Marsala ha dato un contributo di cinquecento euro all’Associazione Archè ONLUS portando una simbolica palla di Natale Lions Club International Foundation ( LCIF ). La LCIF fornisce supporto ai club che fanno servizio nelle comunità in tutto il mondo assegnando contributi per progetti su larga scala che i club non possono svolgere da soli.

In vista delle prossime festività natalizie, per renderle più gioiose, il Lions Club di Marsala che da sempre opera a favore delle fasce più deboli della comunità marsalese, ha donato generi alimentari alla Caritas della Chiesa Madre e alle Dame di San Vincenzo della Parrocchia Sant’Anna chiedendo, su iniziativa del Presidente, di cosa avessero bisogno. Sono state consegnate alla Caritas, come richiesto, confezioni di olio e panettoni per settantasette famiglie e alle Dame di San Vincenzo latte, caffè, zucchero, marmellata e panettoni per trentacinque famiglie. Sabato 12 dicembre una delegazione del Lions Club, guidata dal Presidente, si è recata presso la Parrocchia Sant’Anna per incontrare una rappresentanza della Dame di San Vincenzo e della Caritas. I Lions sono stati affettuosamente accolti dalla Presidente, Gabriella Di Bernardo e da Anna Maria Genco in presenza di don Giacomo Marino, Parroco di Sant’Anna, dell’Arciprete don Marco Renda, di Giovanna Busterna e Maria Mirabile della Caritas e di Michele Crimi della Confraternita di Sant’Anna.

Nel corso degli incontri, il Presidente Arangio ha precisato che i Lions operano secondo il motto “We serve” per migliorare le condizioni di chi vive una situazione di difficoltà, offrendo speranza per il futuro e prestando attenzione alla “qualità della vita”.

PAOLA MARIA DI PIETRA
ADDETTO ALLA COMUNICAZIONE” LIONS CLUB MARSALA