Accedi al sito
Serve aiuto?

NEWS

Borsa di studio in ricordo di Salvatore De Simone
Assegnata all’istituto scolastico “Mario Nuccio” la borsa di studio in ricordo di Salvatore De Simone.

Il 29 giugno 2017 è stata consegnata la borsa di studio intitolata a “Totò De Simone”, recentemente scomparso, ad un giovane studente dell’Istituto scolastico "Mario Nuccio" di Via Salemi.

Alla cerimonia di consegna erano presenti Mariella Parrinello, dirigente della scuola, Teresa e Carmela, figlie di Totò De Simone, ed una rappresentanza del Lions Club di Marsala: Francesco Gandolfo, Sonia Bonfanti, Elisabetta De Vita, Vitalba Pipitone e Diego Maggio. L’iniziativa benefica è stata pensata dal Lions Club di Marsala in memoria del caro socio: “Non è facile parlare di Totò - afferma Francesco Gandolfo nel suo discorso alla consegna - perché è impossibile sintetizzare con poche parole ciò che egli è stato per la sua famiglia, per i suoi amici e per tutti coloro che hanno avuto il privilegio e l’onore di conoscerlo e di frequentarlo.

Caro Totò hai lasciato ‘il segno’ e lo hai fatto in maniera indelebile, con garbo ed eleganza; con schiettezza ed ironia, con sincerità ed affetto dimostrando sempre disponibilità verso gli altri e grandi capacità nel risolvere i problemi e trovare soluzioni. Ti ricordiamo sempre come un grande LIONS, che per 42 anni non si è mai stancato di ‘servire’ fino a quando le tue condizioni di salute non ti hanno permesso di partecipare come un tempo.”

La borsa di studio è stata fortemente voluta dal Lions Club di Marsala, con la finalità di ridurre l'abbandono scolastico, dando sostegno allo studio di un alunno, frequentante una scuola in un quartiere periferico, con poche risorse economiche, che consegue la licenza media nell’anno scolastico 2016/17 con una media alta di voti su tutte le materie oltre al massimo nel voto di condotta in tutto il ciclo della scuola media. La borsa di studio permetterà l'acquisto dei libri per poter frequentare il Liceo Scientifico: è questa la scuola scelta dal ragazzo individuato.

Con questo evento umanitario Francesco Gandolfo conclude il suo incarico di presidente del Lions Club di Marsala e passa la staffetta a Sonia Bonfanti che continuerà in questo anno del Centenario Lions Club International le attività già iniziate e ne aggiungerà altre.

MARIA GRAZIA SESSA
Addetto Stampa L.C. Marsala