Accedi al sito
Serve aiuto?

NEWS

Progetto Martina contro i tumori
IL LIONS CLUB DI MARSALA PARLA AI GIOVANI PER LA LOTTA CONTRO I TUMORI

Centinaia di giovani studenti delle scuole superiori di Marsala hanno fruito del ‘Progetto Martina’ grazie all’impegno che il Lions Club di Marsala, presidente Sonia Bonfanti, ha dedicato alla prevenzione contro i tumori anche quest’anno. Martina era una giovane donna colpita da un tumore in giovane età e che ha lasciato un testamento spirituale nel quale chiedeva con insistenza di informare ed educare i giovani ad avere maggior cura della propria salute, ed è così che è nato il “Progetto Martina” che prevede ogni anno incontri con gli studenti. Ciò si può realizzare soprattutto grazie all’opera di volontariato di alcuni medici che mettono a disposizione informazioni sulle problematiche di questo male.

Quest’anno lo staff di medici che si è recato nelle scuole per parlare con i giovani era formato dalla Dr.ssa Silvana Camerino (Responsabile UOS Educazione alla Salute dell’ASP Palermo), dal Dr. Michele Fici (Direttore Sanitario Diaverum Marsala), dalla Dr.ssa Antonella Pantaleo (Odontoiatra) e dal Dr. Aldo Russo (Cardiologo).

Il Progetto del 2018 ha avuto inizio il 2 febbraio presso la sede centrale dell’I.T.C. Garibaldi e poi il calendario degli incontri ha visto l’équipe dei medici il 23 febbraio alla succursale dell’I.T.C. in via Fici, il 2 marzo al Liceo Classico, il 9 marzo al Liceo Scientifico, il 23 marzo al Liceo Pascasino, il 13 aprile all’I.T.A. Damiani e si è concluso il 20 aprile all’I.P.S. Cosentino.

I Service sulla Prevenzione della salute sono l’azione privilegiata del Lions Club di Marsala che ha sempre dato enfasi alla formazione soprattutto a partire dalle scuole, laddove è più incisiva l’informazione e l’imprinting che viene dato proprio con gli incontri di specialisti competenti sulle tematiche affrontate e in grado di presentare in modo efficace gli argomenti nonché rispondere in modo scientifico alle varie domande degli studenti. Fra le interessanti risposte del questionario somministrato ai ragazzi alla fine di ogni giornata ne riportiamo una per tutte che riprende il vero motivo del ‘Progetto Martina: «dopo avere sentito parlare i medici di questi tipi di tumore cercherò di aiutare gli altri per la propria alimentazione, ma soprattutto per la salute e io metterò in pratica tutti i consigli che mi sono stati dati» e come hanno dichiarato alcuni genitori intervistati per il video del progetto «Se anche un solo ragazzo si salva o cambia stile di vita è un successo».

MARIA GRAZIA SESSA
“ADDETTO STAMPA” LIONS CLUB MARSALA


Link al nostro sito