Accedi al sito
Serve aiuto?

NEWS

Premiazione un Poster per la Pace 2014

Grande successo del Concorso Lions “Un Poster per la Pace”.

La sala “Genna” del Complesso Monumentale di San Pietro di Marsala gremita da ragazzi, genitori, docenti e Dirigenti Scolastici è stata la conferma del successo dell’iniziativa, proposta anche quest’anno dal Lions Club di Marsala, presieduto dal Dott. Roberto Chiavacci, “Un poster per le pace”.

Il concorso artistico ,dal tema “Pace, amore e comprensione”, che vede la partecipazione di giovani di età compresa tra gli undici e i tredici anni ancora una volta ha permesso ai ragazzi di riflettere e di esprimere in maniera creativa la loro visione di pace e di condividerla con altri. Più di duecento gli elaborati proposti e come sottolinea la Prof. Vitalba Pipitone, coordinatrice del concorso e rappresentante del Governatore Ing. Prof. Salvatore Ingrassia, “Scegliere non è stato facile. Il compito della giuria composta da esponenti del Lions Club e dai dirigenti Scolastici è stato complesso in quanto anche quest’anno le opere hanno mostrato originalità, senso del colore e sensibilità”.

La cerimonia di premiazione si è svolta sabato 14 novembre c.a e nove sono state le opere selezionate che passeranno attraverso altri livelli di selezione: distrettuale, multi-distrettuale e internazionale. Una giuria costituita da esperti, sceglierà i vincitori a livello internazionale. Il primo classificato avrà diritto ad una somma di denaro e ad un viaggio a New York per partecipare alla speciale cerimonia di premiazione che si terrà in occasione del Lions Day alle Nazioni Unite dove il Lions Club detiene un seggio permanente.

Sono stati selezionati i lavori dei seguenti studenti:

Calogero Cordaro – Vitalba Sparla  dell’Istituto Comprensivo “G. Garibaldi”
Gaia Intorcia  - Stella Santoro della Scuola media “G. Mazzini”
Alessia Angileri – Alessia Genna dell’ Istituto Comprensivo “Giovanni Paolo II°”
Enrico Tortora – Francesco Di Girolamo dell’Istituto Comprensivo “L. Sturzo”
Antonio Zerilli dell’Istituto Comprensivo “M. Nuccio”

Ai vincitori è stato consegnato un premio dalle mani del presidente del Club, mentre un attestato di partecipazione ed un guidoncino sono stati consegnati alle Scuole partecipanti ed ai loro Dirigenti Scolastici.

In ogni caso lo scopo del concorso così come specifica il presidente del Club Dott.Roberto Chiavacci non è quello di individuare gli artisti del futuro ma di fare riflettere i giovani sull’importanza della pace in perfetta aderenza ad uno degli scopi del lionismo “creare e stimolare uno spirito di comprensione tra i popoli del mondo”.

Link al nostro sito  

Un caro saluto.
Marsala, 22 Novembre 2014
Pietro Di Girolamo
Addetto stampa e P.R
Lions Club Marsala