Accedi al sito
Serve aiuto?

NEWS

Eccomi di nuovo con Voi

Carissimi amiche ed amici Lions

Eccomi di nuovo qui, con Voi.

Sarebbe bello per chi, come me, si candida alla carica di 2° Vice Governatore, poter incontrare, ad uno ad uno, tutti i soci del distretto.

Purtroppo sappiamo che questo non è logisticamente possibile, la Sicilia è grande ed io, in questo anno sociale, purtroppo,  non ho avuto nessun incarico che mi permettesse di uscire fuori dai confini della mia Circoscrizione, permettendomi di incontrarVi.

Ed allora può succedere che la conoscenza di un candidato avvenga solo attraverso le parole ed i giudizi di altri, magari talvolta strumentalizzati ad arte, oppure attraverso la lettura di un curriculum che, se vuol essere, come deve, espressione solo dei fatti più salienti, non può dilungarsi in pagine di racconti più o meno rappresentativi della personalità del soggetto.

A questo punto però ritengo doveroso fare delle precisazioni, perché credo che tutti abbiamo il diritto di fare la nostra scelta senza condizionamenti.

Sono entrata a far parte del L.C.I nel  2006, e da quel  momento non me ne sono più allontanata, ricoprendo prestigiose cariche distrettuali grazie al mio impegno trasversale e al di fuori di ogni possibile “schieramento”.
Sono una persona libera, che non accetta prevaricazioni da parte di nessuno.

Consigli si, suggerimenti si, ma MAI e sottolineo MAI imposizioni, e spesso ho pagato e continuo a pagare cara questa mia filosofia di vita. E quel che è peggio, anche in ambito lionistico.

La mia scelta di entrare a far parte del L.C.I. è stata a lungo ponderata, perché è così che dovrebbe essere, per tutti.

Confesso, non sono figlia di un Lion e non sapevo della loro esistenza né di quella dei LEO, almeno  fino a quando amici, a cui sarò sempre riconoscente, mi hanno fatto conoscere questa realtà.

Ho frequentato a lungo il Lions da simpatizzante, per conoscerne i valori e la Mission, poi ho deciso di entrarne a far parte e credo che sia stata proprio la profonda e ponderata convinzione, che ha accompagnato la mia decisione a far si che la mia “carriera” lionistica sia stata così “rapida”, come qualcuno ama definirla, ma soprattutto senza interruzioni, aggiungo io.

Mi hanno onorato della loro fiducia il PDG Pogliese e l’attuale Direttore Internazionale Gabriele Sabatosanti Scarpelli che hanno voluto me e l’amica Cristina Grasso quali ambasciatori del lionismo al femminile al Congresso Nazionale di Napoli del 2013.

Mi ha onorato della sua fiducia il PDG Amenta che mi ha voluto come Presidente di Zona.

Mi ha onorato della sua fiducia il PDG Ingrassia che mi ha voluto come Presidente di Circoscrizione.

Facendo un rapido bilancio,  credo che nessuno di loro sia mai rimasto deluso dal mio operato.

Ritorniamo però alle “competenze”.

Prima di entrare a far parte del L.C.I. ho prestato la mia opera di servizio presso diverse altre realtà, più piccole, poco conosciute ma in grado di fare grandi cose, come la Fly.

Negli anni in cui ne ho fatto parte abbiamo adottato un intero villaggio dove abbiamo sperimentato un modo diverso di essere “solidali”.

Abbiamo fatto si che queste persone a cui rivolgevamo la nostra attenzione imparassero a camminare con le loro gambe.

In altre parole abbiamo offerto  loro la possibilità di continuare a VIVERE nel loro paese, senza dover aspettare la carità altrui.

Come? Offrendo ad esempio professionalità in grado di creare competenze, dando la possibilità di acquisire abilità che poi permettessero loro di andare avanti da soli.

E’ quello che vuole Il nuovo Lionismo, a questo mira il Lions del centenario, con i suoi nuovi contenuti ed il suo  nuovo modo di intendere la solidarietà, io queste competenze le ho già maturate sul campo.

Ritornando alla “propaganda elettorale”, se usciamo dal nostro Distretto, vi assicuro che certe argomentazioni fanno solo sorridere e ve lo dimostro subito con qualche esempio pratico: 

MICHELE SERAFINI, immediato Past Presidente del Consiglio dei Governatori del Multidistretto 108- Italia. Entrato a far parte del L.C.I. nel 2006, nel mio stesso anno.

Sapete quando è stato eletto 2° Vice  Governatore? Nel 2012 a 46 anni, Governatore nel 2014, nel 2015 Viene eletto Presidente del Consiglio dei Governatori.

Ma se preferite possiamo parlare di Liliana Caruso, una donna oggi alla  presidenza del Consiglio dei Governatori o  ancora della Gudrun Bjort Yngvadottir, bella e giovane, la prima donna  che assumerà la carica di Presidente Internazionale

Ed allora mi chiedo, forse c’è qualcosa che non va nel nostro distretto?

Perché qualcosa o qualcuno dovrebbe impedire a me, con titoli ed esperienza sufficienti per farlo, così come stabilito dallo statuto internazionale, di poter ambire alla carica di 2° Vice Governatore?

Forse perché sono una donna?  Voglio sperare di no, ma il messaggio che continuiamo a dare è un altro: di fatto siamo rimasti l’ultimo Distretto a non aver mai espresso un Governatore donna.

Parliamo tanto di lionismo al femminile, parliamo tanto di dare spazio ai giovani e poi si veicolano messaggi che, se presi per buoni, incitano a fare esattamente il contrario.

Messaggi che, se presi per buoni, non permetteranno mai ai giovani di ricoprire le più alte cariche.

Ricordiamoci che non è la durata dello “stazionamento” all’interno di una realtà a fare la differenza, ma la “qualità” del tempo che ad essa viene dedicata ed i valori che ne stanno alla base.

Ed allora, in conclusione, io spero che la scelta su chi sia la persona giusta da eleggere alla carica di 2° Vice Governatore venga fatta con la mente del “libero pensatore” sgombra da falsi pregiudizi, scegliendo chi secondo Voi sia la persona che meglio possa rappresentare il Distretto 108 Yb

Grazie per l’attenzione, un lionistico abbraccio
Antonella Pantaleo