Accedi al sito
Serve aiuto?

NEWS

Convegno: abuso sui minori

LE FORZE SOCIALI INSIEME NEL CONVEGNO “L’ABUSO SUI MINORI”


Nella foto da sinistra: Francesca Parrinello, Donatella Genna, Maria Lisma, Valentina Colli, Francesco Gandolfo, Maria Giambruno, Paolo Paladino.


Il 18 febbraio 2017 nella Sala Conferenze della Biblioteca Comunale di Marsala si è svolto il Convegno su “L’abuso sui minori” organizzato da La Casa di Venere, il Centro Antiviolenza e il Club Lions. Hanno relazionato sull’argomento: Donatella Genna (Ordine dei Medici Trapani), Maria Lisma (Psicologa), Valentina Colli (Presidente UDI Trapani e autrice del libro “Viola”), Paolo Paladino (Avvocato penalista) e Maria Giambruno (Giornalista).

Un evento importante, il cui iter di collaborazione fra Lions Club Marsala e La Casa di Venere è iniziato il 2 settembre scorso con l’impegno dei due Presidenti, rispettivamente la Dr. Francesca Parrinello e il Dr. Francesco Gandolfo di sottoscrivere un protocollo di intesa per rendere non più sommersa questa piaga sociale che risponde allo sviluppo di uno specifico service del Lions Club Marsala "Abuso sui minori e violenza sulle donne: una mano per prevenire ed aiutare attraverso l'informazione e la sensibilizzazione".

Tale iniziativa che spiega il fenomeno orrendo sempre più dilagante, nonostante l’impegno svolto legislativamente e anche grazie all’azione dei centri di volontariato, deve essere di esempio a molti altri Club di servizio come i Lions che sono impegnati in progetti comunitari in oltre 208 Paesi e aree geografiche.

“Quest’anno - afferma il Dr. Gandolfo - si celebra il centenario della fondazione del Lions Club ed in tutti questi anni, all’insegna del nostro motto “We Serve” tutti i Lions italiani e in tutto il mondo hanno impegnato le loro intelligenze, la loro creatività, le loro professionalità e con le proprie risorse morali e materiali per realizzare i service in risposta ai bisogni sia del proprio territorio ma anche dei Paesi più poveri, e non potevamo non essere sensibili alla richiesta di collaborazione che la Casa di Venere ci ha rivolto.”

Ed ha continuato leggendo la lettera pervenuta da parte di Cristina Grasso Naddei, Coordinatrice Distrettuale Lions sul Service Nazionale contro gli Abusi sui minori, nella quale esprime un apprezzamento per l’impegno della società di tennistavolo della ASD “Germaine Lecocq" di Marsala e propone di far indossare nei diversi campionati una maglietta con su scritto “Il Lions Club Marsala contro la violenza sui minori”, e ciò al fine di coinvolgere i giovani e renderli protagonisti e testimoni di una così importante iniziativa contribuisce a promuovere la riflessione consapevole sui principi e sui valori che costituiscono i presupposti fondamentali per una società migliore.

Ancora una volta i Lions, Cavalieri di solidarietà, si battono, a fianco ed insieme alle Istituzioni, contro la violenza e gli abusi, sensibilizzando e cercando di formare per prevenire ed arginare il fenomeno della violenza di genere.

 
MARIA GRAZIA SESSA
“ADDETTO STAMPA”
LIONS CLUB MARSALA