Accedi al sito
Serve aiuto?

NEWS

Service Sicurezza Stradale
Nella foto un momento della formazione: Vincenzo Menfi, Presidente lions zona 5 e due mediatori culturali.

Il Service Lions sulla Sicurezza Stradale, promosso nello specifico dal Lions Club della Zona 5, è stato rivolto ai migranti con l’obiettivo di supportare le loro conoscenze e garantire la corretta conduzione delle biciclette nel territorio urbano ed extraurbano.

Pensato in seguito alla triste constatazione delle vittime che sono state registrate negli ultimi tempi il “service” comprende due momenti: una prima fase di formazione degli emigrati e una seconda fase di consegna dei DPI (dispositivi di prevenzione individuale).

Il Corso sulle norme di comportamento dei ciclisti e sui segnali stradali è stato realizzato mercoledì 1 marzo 2017 presso l’Istituto Comprensivo G.G. Ciaccio Montalto di Trapani ed è stato tenuto dal Dr. Vincenzo Menfi, Presidente Lions della Zona 5, che comprende Trapani, Marsala e Favignana. La presenza dei partecipanti è stata massiccia, più di 100 persone di cui alcuni migranti del Senegal, e gli altri per lo più di Trapani e Marsala. Il momento di formazione è stato arricchito anche dalla proiezione di immagini e dalla partecipazione di due mediatori culturali che hanno svolto il ruolo di interprete.

Erano presenti i Presidenti dei Lions Club di Marsala e Trapani, rispettivamente Dr. Francesco Gandolfo e Dr. Giuseppe Di Marco e il Presidente di Circoscrizione Dr. Vito Sanci, che presenzierà anche alla seconda fase del “service” prevista per l’11 marzo prossimo con la consegna ai migranti di Marsala e Trapani di giubbotti individuali catarifrangenti. Tutto ciò per garantire ai nostri ospiti stranieri una maggiore sicurezza e assicurare la loro incolumità nel territorio.

Un impegno di notevole spessore umanitario che i Lions Club territoriali hanno voluto intraprendere con l’auspicio di una accoglienza totale dei migranti.

MARIA GRAZIA SESSA
“ADDETTO STAMPA”
LIONS CLUB MARSALA