Accedi al sito
Serve aiuto?

NEWS

Sicurezza stradale

FORUM SULLA SICUREZZA STRADALE

AL LICEO SCIENTIFICO 

Nella foto: Aula Magna Liceo Scientifico. Da sinistra: Sonia Bonfanti, Vincenzo Menfi, Silvia Facciotti, Luigi Simonetto, Luciana Fici

 

Il titolo del Forum molto coinvolgente “Dalla guida scorretta alla pirateria stradale: il percorso verso le vite spezzate” ha appassionato circa 170 studenti delle classi terze del Liceo Scientifico “P. Ruggieri” di Marsala il 30 marzo 2017.

Alla luce delle nuove normative sull’omicidio stradale e le responsabilità dei minorenni, è opportuno fare chiarezza e informare soprattutto i giovani che si avvicinano al momento dell’autonomia su strada.

Lungimirante l’idea del Lions Club Marsala, presidente Francesco Gandolfo e del dirigente scolastico Fiorella Florio del Liceo scientifico di avvalersi della preziosa collaborazione di una équipe di professionisti nel settore che hanno interessato gli studenti per una mattina dedicata alle tematiche sulla sicurezza stradale.

Il Forum ha avuto inizio con il saluto di Sonia Bonfanti, vice presidente del Lions Club Marsala, e di seguito sono intervenuti come relatori: Silvia Facciotti (magistrato) sulla “Responsabilità penale dei minorenni”; Vincenzo Menfi (vice comandante polizia municipale, nonché past presidente del Lions Club Marsala) sull’”Omicidio stradale enorme di comportamento”; Luigi Simonetto (consulente tecnico del pubblico ministero) sugli “Aspetti psico-fisici del sinistro stradale” è stato affiancato dai consulenti dello Studio Simonetto, Antonio Rossi (ingegnere) e Carlo Simonetto (geometra) ; Luciana Fici (psichiatra) sulle “Capacità di guida ed uso di sostanze”. Sono state proiettate diapositive che hanno contribuito a dare enfasi ai contenuti delle relazioni e ad interessare i giovani attraverso il prezioso e insostituibile supporto visivo.

Nella grande aula magna il silenzio dimostrava l’attenzione e l’interesse a non perdere  una sola parola dei contributi teorici a loro disposizione. Sicuramente questo tipo di “lezione a scuola” è stato di effetto positivo e soprattutto incisivo nella formazione dei ragazzi. Ben vengano iniziative simili anche in altre scuole. Un ringraziamento va sicuramente al Liceo scientifico per l’accoglienza, al Lions Club Marsala per efficacia dell’organizzazione e agli stimati relatori per la loro disponibilità e competenza.

 

MARIA GRAZIA SESSA
“ADDETTO STAMPA” LIONS CLUB MARSALA