Accedi al sito
Serve aiuto?

NEWS

Omaggio al Maresciallo Silvio  Mirarchi

BALUARDO VELASCO E LIONS IN SINERGIA

Il successo di un intento si raggiunge meglio se si riescono a coniugare in sinergia le forze di più soggetti. Ed è ciò che avviene da ben due anni fra l’Associazione Teatrale “Baluardo Velasco” e il Lions Club Marsala.

Giovedì 6 aprile 2017 al Teatro Comunale “E. Sollima” i giovani “attori” del Laboratorio Teatrale del Baluardo Velasco, hanno messo in scena la commedia “Fools” di Neil Simon, nel primo Memorial in ricordo del Maresciallo Silvio Mirarchi, pensato dal Lions Club di Marsala e patrocinato dall’Amministrazione Comunale che ha concesso l’uso gratuito del Teatro.

Su proposta del socio Diego Maggio approvata all’unanimità dal Lions Club Marsala, l’intera organizzazione è merito di Vincenzo Menfi, past presidente dello stesso club, egli con zelo e dedizione ha curato i minimi particolari per una ottima riuscita dell’evento.

Per i ragazzi lo spettacolo è stato la conclusione del percorso di laboratorio annuale che da ottobre a marzo li ha condotti nel magico mondo della recitazione sotto la guida di Salvo Ciaramidaro, regista e Diana D’Angelo, attrice. “Questo connubio col Lions - afferma Ciaramidaro - è nato l’anno scorso e lo scopo benefico è un elemento positivo, in particolare quest’anno la finalità del Memorial ha commosso i ragazzi, nonostante la giovane età, e ha contribuito a creare armonia, che è ciò che ci fa lavorare bene”.

Per il Lions Club, presidente Francesco Gandolfo, è il secondo anno di collaborazione con il Baluardo, questa stagione è stata dedicata in onore del Maresciallo Mirarchi e in omaggio alla sua famiglia: “Per ‘non dimenticare’ - come afferma Gandolfo - quale è stato il prezzo pagato dalla famiglia Mirarchi per vivere in una società civile, così come non è facile dimenticare tutte le volte che l'Arma dei Carabinieri e tutte le altre forze dell'ordine, hanno subito la perdita di vite umane per garantirci la tutela e il rispetto di valori sacri come la libertà, la legalità e la democrazia”.

Era presente la vedova Mirarchi che è intervenuta per un ringraziamento e fra le autorità: il Comandante provinciale dei carabinieri Stefano Russo, il comandante della compagnia carabinieri Marco Cirillo, il comandante dell’aeronautica militare colonnello Salvatore Ferrara, il dirigente della polizia municipale Michela Cupini, il presidente del consiglio comunale Enzo Sturiano.

“Questa serata - conclude Gandolfo - è stata voluta e condivisa dai soci del Lions Club per ribadire, qualora ce ne fosse bisogno, che tutta la società civile condanna il vile gesto a tutti i livelli e che solo la cultura, l’educazione, la conoscenza sono le uniche armi da impugnare per prevenire e sconfiggere ogni atto criminale”.

MARIA GRAZIA SESSA
“ADDETTO STAMPA” LIONS CLUB MARSALA